RELAZIONE INCONTRO ISTITUTO CLINICO HUMANITAS MILANO

In occasione del “Congresso sull’immunità e autoimmunità del fegato” svoltosi a Rozzano (Milano) presso “ l’Istituto Clinico Humanitas” dal 5 al 7 dicembre, in un’aula messa gentilmente a disposizione dall’ospedale grazie all’interessamento del Dott. Invernizzi, si è tenuta la riunione dei Soci AMEA  aperta anche a soggetti esterni interessati all’Associazione e ai temi trattati dalla stessa. Durante tale riunione sono stati affrontati i seguenti temi:
Presentazione Associazione e proposte di lavoro comuni
Riconoscimento da parte del Sistema Sanitario Nazionale dell’epatite autoimmune e cirrosi biliareprimitiva come “malattie rare”
Mappatura dei Centri Italiani specializzati nella diagnosi e cura delle malattie epatiche autoimmuni
Esigenze e problematiche poste dai Soci.
Al termine della mattinata si è svolto un incontro con i membri del Comitato Medico Scientifico di AMEA nel quale sono stati forniti aggiornamenti sulla malattia in età pediatrica e adulta ed è stato dato ampio spazio alle domande personali.